Riprende il progetto Ondemigranti ed il sito (www.ondemigranti.net) è stato finalmente organizzato per ospitare tutte le traduzioni possibili.
Il progetto andrà avanti solo grazie al contributo volontario di molti partecipanti. 
1. Partecipa
Il progetto prevede due modalità di partecipazione: segnalazioni per le trasmissioni radio e per la redazione del sito (anche in più lingue). Entrambe hanno l’obiettivo di favorire una circolazione maggiore delle informazioni, per la difesa dei diritti sociali e costituzionali, per promuovere il lavoro di rete e di scambio tra le istituzioni e le reti del privato sociale.
– TRASMISSIONE RADIO
Attraverso l’indirizzo mail [sportello.ondemigranti@gmail.com->mailto: sportello.ondemigranti@gmail.com] potete segnalare sentenze, circolari e provvedimenti nel campo dell’immigrazione. L’indirizzo mail è anche a disposizione per denunciare violazioni, atti discriminatori e per richiedere consulenze su casi specifici; le richieste di chiarimenti serviranno per orientare l’azione informativa della redazione del progetto: giornali radio speciali, schede pratiche multilingue ed il contenuto della diretta radio. 
– SITO
Attraverso un accreditamento, da richiedere all’indirizzo [mail info@ondemigranti.net->mailto: info@ondemigranti.net] potrete diventare redattori del sito, potendo aggiungere informazioni e contenuti in una o più rubriche, sostenendo direttamente il diritto all’informazione. Il sito prevede anche una modalità di collegamento tra le diverse traduzioni dello stesso articolo pubblicato, quindi è anche possibile tradurre uno o più informazioni già contenute.
2. Newsletter
Ogni settimana tutti gli aggiornamenti delle rubriche: dalla sezione legale alle notizie locali, dagli approfondimenti di copertina alle schede pratiche. Iscriversi è semplice.
3. Sostienici
Come si sostiene il progetto Ondemigranti: contributi pubblici, volontariato ed autofinanziamento.
Il Progetto Ondemigranti, ideato e sostenuto dall’Associazione di promozione sociale „Il Pettirosso”, è finanziato – per il periodo 2009/2010 – dal 10° Programma regionale per l’Immigrazione (D.Lgs. 286/98) con un contributo della Regione Umbria per i progetti sovra-ambito e del Comune di Terni. 
Il progetto si avvale di una consulente professionista in diritto dell’immigrazione: la Dott.ssa Avv. Suzana Korriku, che cura i contenuti della trasmissione radiofonica e della sezione legale del sito. 
Gran parte dell’attività è svolta a titolo volontario: aggiornamento del sito, redazione degli articoli, assistenza alla trasmissione radiofonica, traduzioni libere, assistenza a distanza e coordinamento. 
Per sostenere il progetto e per partecipare come volontari (o come tirocinanti) potete contattare la redazione all’indirizzo di posta elettronica info@ondemigranti.net.
Marco Carniani
Responsabile progetto Ondemigranti
NB-L’ associazione culturale Fiore blu parteciperà anche quest’anno con le traduzioni in lingua rumena, segnalazioni e articoli d’interesse generale per la comunità rumena.